8 luglio 2008

Maschera Viso #3: all'Argilla Viola

Oggi è la volta di uno spignattato abbastanza futile!
Farsi una maschera è una delle cose più semplici e veloci e la si può fare al momento però sono pigra e volevo farmene una da usare senza farla ogni volta, però non ho idea di quanto possa durare perché l'argilla rende la crema ancora più preda dei batteri... metterò questa crema alla prova, spero mi duri almeno due settimane meglio un mese. Vedremo!
Per non sbagliare comunque, ne ho fatti 50 gr per sprecarne il meno possibile nel caso andasse a male in fretta nonostante i conservanti (speriamo proprio di no!). Vi farò sapere!

Ecco la ricetta per 50 gr:

Gel d'aloe 27

Olio di Vinaccioli 5
Olio di Germe di Grano 5
Alcool Cetilico 1
Metile Glucosio Sesquistereato 1,5


Argilla bianca 5

Argilla viola 5
Paraben K 10 gc
Oe di Lavanda 5 gc


Annotazioni varie:
Ho usato un nuovo conservante: il Paraben K comprato su Behawe (INCI: Methyl- + Propylparaben, Benzyl alcohol), non è propriamente ecobio ma rispetto a Potassio Sorbato e Sodio Benzoato non c'è il problema del ph... inoltre, di recente un gel mi è andato a male conservato con questi ultimi, questa cosa mi ha un po' messo in allarme.
Per ora, sto provando questo conservante sui miei prodotti ma non smetterò di usare gli altri.
In questa ricetta si possono usare i due conservanti ecobio nella dose di 1,25 ml.
L' argilla viola è un acquisto fatto su Aroma Zone, son quelle cose che si comprano per puro sfizio eheh Tra le sue caratteristiche, vi è quella di rivitalizzare le pelli spente, opache e stanche. E' adatta per tutti i tipi di pelle.

Ecco la foto di rito:



E' ancora da provare, ma lo farò presto ed aggiornerò.

AGGIORNAMENTO 23/07/2008: Maschera provata e riprovata... non va bene per la mia pelle il fatto che abbia usato solo gel d'aloe, mi irrita un po' ma per il resto, l'effetto è molto buono.

3 commenti :

  1. CIAO PATTY,SEI RIUSCITA A CONSERVARLA? UN MESE LO REGGE? COMPLIMENTI VIVISSIMI PER LE TUE RICETTE FANTASTICHE CHE CI REGALI!

    RispondiElimina
  2. Ciao,

    Sì un mese lo regge tranquillamente.

    RispondiElimina
  3. Che bell'idea ma oltre alla cera d'api e alla lecitina non ho altro per emulsionare :(

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)