25 agosto 2008

Voi mi ignorate... ma io non demordo!

Holaaaaaaa!

Sono ritornata a questo mondo dopo due settimane in Spagna... un paese che mi affascina molto! Infatti credo rimprenderò lo studio dello Spagnolo, vabbè ma questo non c'entra nulla con il mio blogghino di cosmetica.

Comunque sono un po' delusa... speravo di trovare almeno un commentino dopo due settimane di assenza e invece niente di niente, mi ignorate spudoratamente _D Non si fa così, rischio di non sentirmi apprezzata e mi demoralizzo non poco :D
Spero che anche chi se ne sta lì silenzioso, trovi utile o per lo meno interessante quello che scrivo... almeno chi ha votato al sondaggio è interessato, vero???
Colgo infatti l'occasione per ringraziare chi ha dato il suo voticino, e a tal proposito, oggi premierò la maggioranza dei voti (che lecchina eh???  ) dandovi una ricettina di un impacco pre shampoo per i capelli, of course.
L'ho realizzata oggi, non che ne avessi molta voglia perché devo riprendermi dalla pigrizia della vacanze, ma temo proprio che i miei capelli abbiano sofferto un bel po' durante queste due settimane di lavaggi selvaggi (scusate la rima)... quindi l'ho fatto per il loro bene!

~ Maschera Nutriente ai semi di Lino ~

Ingredienti per 200 gr circa:

Gel ai semi di Lino 130

Mix di oli (in questo caso: olio di Jojoba, olio di Lino, olio di Ricino) 35

Xyliance 10


Proteine del grano 4

Glicerina 10

Olio di Argan 5

Paraben K 20 gc

Antiranz (antiossidante) 2 gc
Oe di Limone (seboregolatore) 10 gc

Miele un cucchiaino


Il procedimento è sempre il solito per le creme, trovate le spiegazioni nella sezione Teoria e Ingredienti Cosmetici qui a destra.

Note:

- Lo Xyliance è un emulsionante bio composto da Cetearyl Wheat Straw Glycosides e Cetearyl Alcohol la cui percentuale d'uso va dal 2 al 6 %. L'ho acquistato su Behawe per pura curiosità... e ora lo sto provando. Voi potete utilizzare ovviamente i vostri emulsionanti preferiti . Se avete dubbi, chiedete pure!

- Ho utilizzato gli oli che di solito sono i più indicati per i capelli. Sappiate però che l'olio di Lino puro non ha proprio un buon odore... anzi, è proprio terribile: tipo da pesce andato a male! Prima di acquistarlo non lo sapevo e ora che ce l'ho mi tocca usarlo, magari la prossima volta ne compro uno profumato.
Vi ricordo che l'olio di Argan si aggiunge a freddo perché è termosensibile.

- Le proteine del grano (ma anche della seta, del latte, ecc) rendono i capelli più duri e quindi danno volume alla chioma. Perfette per i miei capelli fini e piatti ahimè!

- Il miele è stata l'idea finale, l'ho aggiunto fuori dal conteggio degli ingredienti perché è emolliente e nutriente, l'avevo provato puro sui capelli e li lascia proprio lucidi e setosi. Dovrebbe essere anche districante. Insomma, una bomba per i capelli!
Tuttavia, temo che il miele così puro sia una bel pranzetto per i batteri, perciò non ne metterei troppo nella nostra cremina (tipo max 2%). (In compenso, ho visto su Aroma Zone la polvere di miele e mi sconfifera assai...)

Uso questa maschera come impacco, la tengo su anche tutta la notte e poi lavo i capelli. Avevo già fatto qualcosa del genere e i miei capelli avevano gradito questa idea... spero anche voi!

Notate le foto "alla Aroma-Zone" ;D

Con questo tocco artistico è tutto, alla prossima!

9 commenti :

  1. anche a me l'olio di lino fa abbastanza schifo e dire che andrebbe anche usato con ottimo profitto per condire l'insalata, in quanto ricco di omega 3 di ottima qualità, naturalmente mescolato con quello di oliva proprio per il sapore. A proposito deve essere tassativamente conservato in frigo se no irrancidisce e serve solo per la pittura ad olio.
    Comunque se fai l'intruglio al momento e poi lo usi, anche se metti il miele e lo lasci tutta la notte non ci sono problemi, devi sempre considerare che i batteri in piccole quantità ci sono utili per creare gli anticorpi, non dobbiamo eccedere in fatto di pulizia per non impedire al corpo di creare le sue difese, molte allergie sono proprio causate dalla mancanza o dallo sbilanciamento dei batteri.
    Ccomunque io ti leggo con regolarità, e uso aroma zone abitualmente, ma non uso i conservanti chimici nei miei prodotti. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Marinella,
    La questione concervanti secondo me, è molto soggettiva... ognuno fa la propria scelta. Le mie piccole creazioni sono solo degli esempi delle mille possibilità che ci sono di crearsi i propri cosmetici, ognuno può modificare le ricette a proprio piacimento o preferire altro.
    Non ho certo la fobia dei batteri, ma mi sono documentata ed ho fatto le mie scelte in merito in base alle mie esigenze. :)
    Grazie per il tuo contributo, a presto, Patrizia

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty,

    dai, non essere triste, a me piace tantissimo il tuo blog, aspettavo il tuo ritorno ed infatti mi sforni fresca fresca 2 ricettine! :)
    Sicuramente questa maschera prima o poi la farò! Baci!

    RispondiElimina
  4. Patty!!!! scusa la latitanza dal tuo blog (in realtà anche dal mio in questo periodo..)..l'estate è un po' un periodo in cui si stacca la spina su tutto..poi si torna a settembe più cariche che mai (speriamo) con mille idee nuove :)
    comunque il tuo blog è davvero sempre più bello e più ricco..e non lo dico così per dire..:)
    un bacione,
    Claudia.

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia!!
    Non ti devi scusare di niente, figurati... e comunque nel post c'era un vago tono ironico ;)
    Ogni tanto mi diverto a fare la frignona :D

    Grazie x i complimenti, e mi raccomando... aggiorna il tuo blog ;)

    A presto!

    RispondiElimina
  6. cara patty, invece il tuo blog è carinissimo e mi hai fatto venire voglia di provare il burro di karitè "montato"..peccato che il mio sia quasi finito e devo andare a comprarlo!te di che marca lo hai preso?
    un bacio e a presto

    RispondiElimina
  7. Grazie per i vostri commenti! :D

    @Oreste: Ciao, grazie per i complimenti! Contro il tempo non ho nulla, ma nonostante sia una maniaca dei cosmetici non son afflitta dal tempo che passa... ammetto che ho 25 anni e il problema non me lo pongo per ora! ehehehe

    @Silvi: Grazie anche a te! Il karité che uso ora è de La Saponaria (trovi il link in home page) però ne ho preso tipo 1/2 kg perché spignattando, mi va via quasi quanto il pane! (pagato non troppo)
    Una marca che si trova facilmente è "I Provenzali", solo che ha un odore che non mi garba molto.
    Tuttavia, il migliore che abbia mai provato è quello di "Karité per caso": direttamente dall'Africa, è un prodotto equo e solidale. La prossima volta lo comprerò di nuovo da loro, anche il prezzo conviene rispetto alle erboristerie. :)

    RispondiElimina
  8. Cara Patty,
    tu hai messo all'incirca 1 parte di olio e 3 di gel, ma se, anziché fare un impacco preshampoo, volessi fare un fluido leave in da mettere sui capelli dopo lo shampoo, cosa consigli?
    10% di olii ti sembra troppo?
    Grazie.

    RispondiElimina
  9. Ciao Anonimo,

    avendo io i capelli grassi, non ho esperienza di leave in (mi è impossibile usarli perché mi ingrassano), tuttavia credo che tu possa arrivare anche al 20% di olio... ma solo tu conosci i tuoi capelli, c'è anche chi utilizza l'olio puro quindi non credo ci siano problemi ad aumentare la quantità a piacimento.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)