9 settembre 2008

Tonico all'acqua di Neroli

Finito il tonico Rosa Blu, ho creato questo tonico all'acqua di Neroli, altresì detta Acqua di fiori d'arancio amaro. Quella che ho io l'ho acquistata su Behawe (vedi i link qui a fianco) e sinceramente, non mi sembra un granché... però lo uso visto che ce l'ho!

Ne ho fatti 100 gr ed ecco a voi la ricettina semplice semplice. La foto magari non la metto, visto che è un'acqua trasparente...




Tonico ai fiori d'arancio (per pelli miste)

Acqua distillata 50
Acqua di Neroli 50
Glicerina 3
Alcool 3
NMF Complex 2
Paraben k 10 gocce
Poliglicerile 10 laurato 1 (circa)
Acido lattico q. b. fino a ph 5

Dapprima ho solubilizzato il conservante, mescolandolo con il Poliglicerile 10 laurato fino ad ottenere un liquido trasparente.
Poi ho mescolato l'acqua distillata, l'acqua di Neroli e ci ho aggiunto glicerina, alcool e NFF complex.
Ho acidificato con qualche goccia di acido lattico fino ad ottenere ph 5 (il tonico dev'essere acido ma non troppo ovviamente).


I perché e i per come degli ingredienti...

Fattore d’Idratazione cutanea naturale (N.M.F.) : Complesso naturale umettante e idrorestitutivo. Nato per trattenere nello strato corneo della pelle l’umidità necessaria per mantenere un fisiologico stato d’emollienza, turgore, flessibilità, morbidezza opponendosi alle condizioni naturali o artificiali di disidratazione che producono secchezza, screpolatura e desquamazione. L’ N.M.F. è un completo complesso di sostanze naturali presenti nel tessuto epidermico in grado di assicurare alla pelle un elevato grado di igrostaticità favorendo l’idratazione , il turgore e l’emollienza. Le sostanze che entrano nella composizione dell’N.M.F. sono, in grado di interagire fra loro per condensazione : il risultato è un complesso di sostanze ortodermiche ed eudermiche similr al complesso naturale che si trova sulla pelle: urea, carboidrati, glutammati, glicina, scleroproteine idrolizzate, pirrolidoncarbossilati, acido lattico. Link

Alcool: l'ho messo per ridurre la lucidità. Se la vostra pelle non lo tollera, non mettetelo ovviamente (io non ho mai vuto problemi).

Idrolato di fiori d'arancio: tonificante, rigenerante e rinfrescante. Particolarmente adatto alle pelli secche.
La mia è mista e in qualche modo dovrò "aiutare" anche le zone più secche eheheh

- Siccome credo che questo tonico andrà nel beauty che uso il fine settimana quando dormo dal mio ragazzo, ho deciso di conservarlo. Se avete voglia e tempo, potete decidere di fare il vostro tonico ogni 5 gg o anche una settimana tenendolo in frigo.
Domani tocca pensare ad un tonico per casa (altra ricetta in arrivo!).

0 commenti :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)