8 ottobre 2008

Docciacrema Cocco-Vaniglia (e confessione ecobio)

Ricetta spudoratamente copiata dal forum di Lola Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us
Avendo finalmente a disposizione dei tensioattivi, ma essendo io una totale inesperta in materia (ma sto studiando), mi sono buttata su una ricetta pronta.
La ricetta originale - e la mia non si discosta - la trovate qui.

Ho utilizzato il mio macerato di Vaniglia (in olio di riso) come parte olesosa ed ho aggiunto qualche goccia di fragranza al cocco di Sensory Perfection (alla prossima prenderò gli estratti aromatici naturali di Aroma-Zone).

Viene fuori proprio una cremina leggera e profumata e da colorare a piacere. Insomma, anche questa è una goduria! Ho anche scoperto che preferisco di gran lunga l'odore naturale della Vaniglia, piuttosto che i profumi sintetici. Image Hosted by ImageShack.us

Tornando al mio prodottino, mi sembra giusto avvisarvi che non è totalmente ecobio per l'addesante utilizzato (Carbopol Aqua Sf-1) senza il quale non è possibile creare questo detergente.

Ho deciso di cedere a qualche compromesso per quanto riguarda gli addensanti nelle creme viso in particolare, soprattutto per me e mia madre che abbiamo la pelle rispettivamente mista e grassa ed è difficile creare creme con pochi grassi o addirittura oil free con la xantana perché mi restano proprio liquide. Quindi, ho scelto il carbomer che ha orgini petrolifera che però si usa a percentuali bassissime... massimo 0,5%.
Per il resto cercherò di rimanere fedele alla mia scelta ecobio (anche se non sta scritto da nessuna parte che questo blog debba esserlo per forza) ma di volta in volta, vi avviserò se utilizzerò ingredienti un po' meno rispettosi dell'ambiente (sostanze pericolose per le persone non ne uso eh Image Hosted by ImageShack.us) che vi avviso già, si tratterà solo del carbomer (e solo nelle creme con pochi grassi).

Scusate la digressione, ma mi sembrava giusto specificarlo, poi è chiaro che ognuno può prendere la mia ricettina e modificarla come gli pare e deplorare la mia scelta (che onestamente non mi sembra tanto grave rispetto ai prodotti che si trovano in vendita). Image Hosted by ImageShack.us

7 commenti :

  1. Mi piace tantissimo questo blog, peccato che le tue ricette siano molto al di sopra del mio livello: ho appena iniziato a "pasticciare", sono ancora nella fase in cui creo i miei prodotti con quello che c'è in casa... ai tensioattivi ancora non ci sono arrivata.
    Sono davvero invidiosa (in senso buono!)

    PS: non c'entra nulla, ma da dove prendi le emoticon che usi negli interventi? Sono davvero carinissime!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elenina!

    Sai che si comincia proprio aprendo la dispensa in cucina? :D
    Poi ci si lascia prendere dalal voglia di fare qualcosa di più...

    E poi ogni tanto pubblico ricette semplici che a volte preferisco alle cose più complicate... :)
    Se avete suggerimenti sono ben accetti!

    Queste emoticon (carine, vero?) le ho prese da qui: http://www.kao-ani.com/. ;)

    A presto!

    RispondiElimina
  3. Domani ho intenzione di fare un panetto scrubbante-idratante, come quelli della Lush... speriamo bene.. e se funziona passo alla tua ricetta delle rose fondenti, voglio regalarne un po' alle mie amiche. Mi sento decisamente ispirata! ^_^

    PS: Le emoticon forse non ci sono più perchè ho spulciato tutto il sito ma non le ho trovate T^T

    RispondiElimina
  4. Funzionerà di sicuro;)In bocca al lupo per lo spignatto!!

    Per gli smiles, cerca in alto a destra la scritta PIXELGOODIES e poi clicchi su emoticons, a quel punto ti richiede una password e scrivi "pixels" e poi "natasja" (c'erano le istruzioni sul sito). A questo punto dovresti trovare i file da scaricare ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Patty, complimentissimi per il Blog...ti seguo in religioso silenzio e lurco tantissimo ^_^
    però alcuni link riportano al forum di Lola, il quale, essendosi spostato, non fungono :(
    per favore, potresti inserire i link giusti al nuovo forum? per noi niubbetti è difficile capire a quale ricetta fa capo la tua dritta.
    Un bacio e grazie, Titti :)

    RispondiElimina
  6. Ciao volevo copiare la ricetta ma non trovo! ciao

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)