4 dicembre 2008

Crema mani alla liquirizia

Ieri ho fatto una crema mani per il mio ragazzo, che d'inverno ha sempre le mani secche e arrossate.

L'ho chiamata crema mani alla liquirizia ma ovviamente dentro non c'è solo l'estratto di liquirizia però a causa dell'estratto fluido (alcolico) che ha un colore scuro, la crema ha assunto un colore beige... perciò diciamo che far notare che dentro c'è della liquirizia può giustificare il colore poco "glamour".

Eccovi la ricetta, simile alla mia precedente crema mani perché mi aveva soddisfatto ed infatti, anche questa cremina non unge le mani e si asciuga abbastanza in fretta. Potete immaginare quanto possa dare fastidio ad un uomo una crema che non si asciuga mai!!

Crema mani alla Liquirizia

Ricetta per 100 gr

Acqua di Neroli 59
Gomma Xantana 0,5
Glicerina 10

Burro di Kartitè 10

Burro di Cacao 6
Olio di Avocado 2

Cera d'api 2

Alcool Cetilico 1

Metilglucosio Sesquistearato 3

Antiranz (antiossidante) 2 gc


E.F. Liquirizia 2

Allantoina 0,5

Bisabololo 10 gc

Proteine del Latte in polvere 2
Paraben K 12 gc

Profumazione: oe di Petitgrain 1 gc - Oe di Limone 30 gc
- Oe di Arancia 20


Note sugli ingredienti:

L'Acqua di Neroli non è altro che l'idrolato di fiori d'Arancio: tonificante e rinfrescante. Riscaldato avrà perso parte delle sue proprietà, ma devo ammettere che l'ho utilizzato più cher altro per finirlo... non mi soddisfaceva per niente.

L'estratto di liquirizia: ho ripiegato sull'estratto di liquirizia non avendo a disposizione l'acido glicirretico, spesso utilizzato nei prodotti cosmetici ad azione lenitiva ed anti-infiammatoria. Molto probabilmente il mio estratto non sarà efficace come il principio attivo, ma meglio di niente.

La profumazione è approvata dal mio uomo... fortunatamente, temevo di creare qualcosa di troppo femminile.

Sulla quantità "enorme" di glicerina, vedete qui.

Comunque finora questa crema è approvata... ieri sera il mio ragazzo ha praticamente "immerso" la sua mano nel vasetto (nemmeno il tempo di dirgli che ne bastava poca) e nonostante il kg e mezzo di crema... le mani non sono rimaste scivolose ma molto morbide (ovvio, con tutta la crema che si era spalmato).

1 commento :

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)