8 gennaio 2009

Per il bagno e per la doccia (sempre ricettine natalizie)

Le ultime due ricette dei pacchi natalizi, una adatta agli spignattatori principianti ed una per chi traffica con i tensioattivi... entrambe mi piacciono moltissimo!


Sali da bagno all'arancia

Sale grosso
Miscela di coloranti alimentari rosso e giallo

Oe di Arancio dolce

Procedimento:

Si prepara una miscela di rosso e giallo fino a raggiungere un colore arancione: sono partita dal giallo al quale ho aggiunto delle gocce di rosso fino ad ottenere un colore che mi piaceva.
Si lascia asciugare almeno un giorno (io ho messo il contenitore vicino alla stufa a pellet).
Infine, si profuma con qualche goccia di olio essenziale di arancio dolce.
Ed ecco pronti i sali da bagno all'arancia: rilassanti, antistress e antidepressivi.






Docciacrema con Olio di Riso alla Vaniglia e Cocco

Acqua 30
Carbopol Aqua sf-1 7
Cocamidopropyl Betaina 15
Sodium Lauroyl Sarcosinate 25
Macerato di Vaniglia in olio di riso 20 (un olio a piacere)
Paraben K (di Behawe) 10 gc
Profumo a piacere
Acido lattico per ph 5.5
Colorante se volete

Mi sono accorta di avervi già proposto questa ricetta qui che ha il copyright di Trilly del forum di Lola (l'ha inventata lei insomma).


Procedimento:

Ricetta sempre per 100 gr.
Si aggiunge all'acqua il Carbopol Aqua, si mescola. Si aggiungono i tensioattivi e si mescola, poi l'olio e il conservante e si mescola. In seguito il profumo e si mescola ancora; si modifica il ph con l'acido lattico. Alla fine, si aggiunge il colorante se volete (nella foto vedete il docciacrema in versione "nature", senza coloranti).

Modesti a parte, con questo prodottino credo farò un figurone! E' proprio godurioso

6 commenti :

  1. ho fatto i sali da bagno e devo dire che mi sono davvero piaciuti...ho messo anche 2 gocce di olio essenziale di ylang ylang.....

    RispondiElimina
  2. I sali sono semplici da fare ma danno molta soddisfazione, vero??
    Complimenti per la riuscita ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    ti ho linkata al mio sito, fai delle cose davvero gradevoli e interessanti.
    Io ho provato a creare solo Sali da bagno e saponette naturali e li ho venduti al mercatino di Natale (solo le saponette, i Sali ho provato da poco), in contenitori da me creati o decorati, segnalando accuratamente tutto quello che utilizzi nella preparazione.
    Per i Sali prova ad aggiungere anche 2 cucchiai di bicarbonato al composto, è fantastico.
    A presto
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia,
    Ti ringrazio per l'apprezzamento, mi fa sempre molto piacere.
    :)

    Seguirò volentieri il tuo consiglio sul bicarbonato.

    A presto,
    Paty

    RispondiElimina
  5. Ciao Patty! Prima di tutto complimenti, sei bravissima! Trovo sempre qualche bella ricetta da scopiazzare sul tuo blog! :)
    Senti, ho provato a fare il docciacrema, è ottimo, ma lo vorrei un po' più lavante, perchè dopo la palestra mi sembra che lavi poco il puzzo di sudore, eh eh..!
    Se abbasso la percentuale di olio, che modifiche devo fare? Abbasso anche il carbopol e il resto?
    Grazie!

    RispondiElimina
  6. Ciao Tata,
    non ho mai provato a modificare la ricetta originale.
    Puoi provare ad abbassare l'olio (di conseguenza più acqua) e lasciare così com'è il Carbopol aqua che se lo abbassi rischi che il docciacrema vanga troppo fluido, quel tanto che basta a far separare tutto... ma se ti va di provare, abbassa di un 1 o 2%, non proverei di più.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)