17 febbraio 2009

Tonico al Mirtillo

Avendo finito il tonico, ho pensato di prepararne uno particolarmente adatto alla mia pelle sensibile e cercando ispirazione sono capitata sul sito Fitocose ed ho trovato il loro tonico al Mirtillo... però alla fine il mio è venuto tutto diverso!

Questo è l'elenco degli ingredienti del tonico Fitocose (inci):

Aqua-Aloe barbadensis gel*-Vaccinium myrtillus extract*-Polyglyceryl 10 laurate-Chamomilla recutita oil*-Dehydroacetic acid-Phenoxyethanol-Benzoic acid (*da agricoltura biologica )

e quindi contiene:

Acqua
Gel d'Aloe
Estratto di Mirtillo
Poliglicerile 10 Laurato (solubilizzante dei componenti oleosi)
Olio Essenziale di Camomilla
Conservanti.

Senza nulla togliere alla bontà dei prodotti Fitocose (veramente ottimi), io ho scopiazzato il tonico seguendo quello che diceva la mia testa: niente Aloe che il mio viso non tollera e qualche idratante in più. Allora ecco la mia ricettuzza:


Tonico al Mirtillo

Acqua demineralizzata a 100
Sodio Jaluronato soluzione 1
Pantenolo 1
Glicerina 2
Miele in polvere 1
Estratto Fluido di Mirtillo 1
Estratto Aromatico di Mirtillo (di Aroma-Zone) 0,5

Poliglicerile 10 Laurato 1 circa
Paraben K (di Behawe) 0,5


Acido Lattico per ph 5
Colorante alimentare Rosso


Procedimento:

Dapprima ho solubilizzato il Paraben K (oleoso) nel Poliglicerile 10 Laurato per poterlo così inserire in questo prodotto a base di acqua: ciò vuol dire mescolare assieme Pge 10 Laurato e il Paraben K finché spariscono le gocce di conservante.
Poi ho aggiunto all'acqua tutti i principi attivi idrosolubili: Sodio Jaluronato, Pantenolo, Miele in Polvere, Glicerina e Estratto di Mirtillo.
A questo, ho aggiunto il conservante solubilizzato e modificato il ph fino a 5. Infine, l'estratto aromatico di Mirtillo... visto che ce l'avevo non potevo non approfittarne per profumare il tonico.
Anche se l'aggiunta dell'olio essenziale di Camomilla è sicuramente più adatta per una pelle sensibile, se ce l'avete mettetelo così come l'Aloe che se non vi dà irritazione, male non fa.

Colore un po' eccessivo forse!


Sugli ingredienti...

Mirtillo: tra le altre cose, antinfiammatorio, antiossidante, vasocostrittore.

Maggiori informazioni sulle caratteristiche degli attivi che ho messo, le trovate cercando nel blog con il motore di ricerca interno qui a lato (sennò che ce l'ho messo a fare? ) che tanto sono sempre quelli...


Diciamo pure che rispetto al prodotto Fitocose è proprio tutta un'altra cosa a parte l'estratto di Mirtillo!!
Per ora mi ci sto trovando davvero bene soprattutto perché non secca la pelle.

5 commenti :

  1. Patty è proprio carino questo tonico anche perchè non prevede alcool (che la mia pelle sensibile non ama).
    Domanda: dove hai preso l'estratto fluido di mirtillo?????

    Tweety (Elena)

    ps: adoro il tuo blog!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena,
    l'ho preso dalla fornitissima farmacia di Civetta - assieme a lei - mesi fa... probabilmente anche da Vernile ce l'hanno, se hai in previsione un ordine :)

    Salutoni, Pat

    RispondiElimina
  3. Buonasera,
    A me piacono molte le Mirtilli,
    Ho fatto ieri un sapone coi mirtilli. Il profumo e le colore sono molto belle.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    anch'io volevo chiederti una piccola informazione: ma il Poliglicerile 10 Laurato l'hai acquistato online? Lo cerco da un pò, ma senza successo.

    Volevo anche farti i complimenti per il blog: per ora sono solo una novellina, ma spero di riuscire presto a provare qualcuna delle tue ricette! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    Non è facile da trovare... io l'ho acquistato tempo fa da una ragazza che ne aveva tanto in eccesso.
    So che la farmacia Venrile (link a lato) lo teneva, ma mi pare che al momento non sia disponibile... prova a mandare loro una mail, rispondono sempre! :)

    In sostituzione,, c'è il Polisorbate 20 ma non è eco di sicuro...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)