27 marzo 2009

Dopobarba Shrek

Non prendete paura per il colore di questo dopobarba... il mio ragazzo non si è scandalizzato più di tanto!
Dovevo correggere il colore beige smorto che aveva preso dopo aver aggiunto un po' di estratti vegetali (color marrone!!)... così per sdramatizzare l'ho chiamato Dopobarba Shrek.

A parte l'aspetto forse poco professionale, mi sembra che si assorba bene e non risulti appiccicosa sul viso del mio ragazzo che ha la pelle più grassa che abbia mai visto (ma sappiamo che è così per la maggior parte degli uomini, con le dovute eccezioni).

Ma ecco qui la ricettuzza semplice semplice, sempre per 100 gr:


Dopobarba Shrek

Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0,2

Dicaprylyl Ether 1
Jojoba 1
Caprilico Caprico Trigliceride 1
Metilglucosio Sesquistearato 3
Alcohol Cetilico 0,5

Pantenolo 1
Umectol (fattore d'idratazione cutanea) 2
E.F. Ortica 0,5
E.F. Liquirizia 0,5
Bisabololo 0,5
Paraben K (conservante di Behawe) 0,5
Profumazione: fragranza Quercia 0,5


Procedimento:

Si fa come qualsiasi altra crema e se non avete idea di quale sia il procedimento da seguire, date un'occhiata qui . Se dopo la lettura avete ancora dubbi o domande, lasciate pure un commento qui sotto.
Avrei voluto fotografare i passaggi, ma ho finito per dimenticarmene: sarà per la prossima volta. ;-)

La ricetta prevede che questa crema risulti fluida e che quindi si addensi poco, grazie all'uso di poca xantana e il cetilico allo 0,5 %.


Sugli ingredienti:

Dicaprylyl Ether: diciamo che è un olio di origine sintetica (estere) leggerissimo, "secco", ad alta diffondibilità ed assorbimento. E' ottimo per le pelli grasse ed ha anche un doppio verde al Biodizionario ;-)
Sostituitelo con olio più leggero che avete oppure se vi stuzzica, credo che la Farmacia Vernile ce l'abbia.

Caprilico Caprico Trigliceride: è olio di cocco frazionato. Leggero, incolore, inodore e praticamente non si ossida. Non costa molto, si trova abbastanza facilmente nei siti che vendono materie prime cosmetiche.

Umectol: un fattore d'idratazione cutaneo ricostruito. Ne avevo già parlato qui.

Profumazione: ho usato una fragranza che secondo me, è proprio adatta per un dopobarba. Per una pelle grassa, si possono comunque utilizzare degli oli essenziali ad hoc: Lavanda, Rosmarino, Limone (attenzione che questo è fototossico) ad esempio.


La crema:

Si assorbe in fretta (avevo dei dubbi, vista la xantana che non mi sta troppo simpatica) e non lascia la pelle più lucida di quello che il mio ragazzo ha già.... ma morbida morbida come non mai... proprio da accarezzare ;-)




Già che ci sono, vi mostro altre due cosine che ho preparato per il mio ometto... si vede che sono nel mio periodo verde:

A sinistra è il docciacrema all'olio di Oliva, vagamente ispirato a quello di Bottega V*rde... ingredienti completamente diversi e purtroppo anche la profumazione, ma alla vista è uguale!

A destra uno shampoo (ricetta simile a questa) il cui colore non è stato molto apprezzato invece... e dire che a me piace molto invece! In realtà, l'importante sarà vedere come ci si trova, il colore si fa sempre in tempo a cambiare... il bello dello spignatto ;-)

Alla prossima!


6 commenti :

  1. che bella questa ricettina e che bello anche il tuo blog! domanda:vorrei provare a realizzare questo dopobarba ma non ho il metilglucosio sesquistearato e alcol cetilico. Posso sostituirli con olivem 1000 a 3,5?

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    di solito gli emulsionanti non hanno tutti le stesse dosi :)
    Comunque per un 3% di oli credo che un 3% di Olivem sia sufficiente, da provare.

    RispondiElimina
  3. ciao ,
    hai mai provato l'alcol cetilico come emulsionante? lo si usa SOLO come co-emulsionante??? per qualche preparato è possibile usarlo solo..

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    il cetilico non si usa da solo. :)

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta, non vedo l'ora di provarla! dovrò omettere l'umectol perchè non ce l'ho ma non credo sarà un gran problema.. complimenti per tutte le tue creazioni!

    RispondiElimina
  6. SALVE, STAVO CERCANDO UNA RICETTINA PER IL SAPONE DA BARBA TIPO PRORASO, E NEL SITO DI LOLA HO TROVATO QUESTA:

    45g di sapone (o marsiglia o quello che vi capita basta che faccia schiuma)

    Il sapone deve essere OBBLIGATORIAMENTE messo nel macinacaffè fino a ridulro in polvere finissima.

    Mettete la polvere in un beker e aggiungete

    10g glicerolo
    15g acqua distillata
    10g olio di ricino (o un olio filmante .. anche jojoba)
    20g burro di cocco (o un burro a consistenza media)
    20g burro di cacao (scontate a 15g se volete il sapone un po' più morbido.. il mio era un po' troppo duro)
    10g poliglicerile 4 caprato (io avevo solo quello ma se avete il pge10 oleato dovrebbe andare meglio perchè fa schiuma)
    LA MIA DIOMANDA E' LA SEGUENTE TEMPO FA HO COMPRATO DA DS Solubilizzanti LV 41 HT (PEG-40 olio di ricino idrogenato)E' LO STESSTO DEL PGE 4, SE NO, POSSO SOSTITUIRLO E IN CHE QUANTITA'?
    GRAZIE MILLE

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)