8 aprile 2009

Lucidalabbra Rosa Delicato

Ieri ho trovato nascosta nei meandri del mio armadio una confezione regalo di trucchi vari dedicati alle pelli abbronzate... mai regalo fu meno azzeccato visto che ho la pelle chiara e d'estate prendo poco sole pena l'eritema!
Oltretutto, gli INCI erano orribilanti... paraffinum liquidum e siliconi a go go! Non sarei riuscita ad usarli, e dopo non aver trovato nessun modo per riciclarli perché erano tutti prodotti glitterati e brillantinati (mica ci potevo lucidare scarpe e borse con i glitter...), ho deciso a malincuore di buttare via il contenuto e tenere le confezioni.

Fra i prodotti c'erano due gloss glitteratissimi che io personalmente non amo affatto, così ne ho fatto intanto uno a modo mio...


Lucidalabbra Rosa delicato

Ricetta per 5ml circa (la capacità della confezione)

2 gr di olio di Nocciola di Albicocca
2 gr di olio di Jojoba
1 gr di olio di Ricino
0,5 di Burro di Karité
0,5 Tocoferolo
Aroma

Coloranti: Miscela di Ossido di ferro rosso, Ossido di ferro giallo e Mica Bianca (vado ad occhio)


Procedimento:

Si fa sciogliere il karité negli oli, si mescolano assieme tutti gli ingredienti e si versa nel contenitore per lucidalabbra.

Gli ingredienti:

Per l'aroma, ho scelto delle fragranze create apposta per i lucidalabbra altrimenti, potete utilizzare l'olio essenziale di Arancio dolce che, come potrete immaginare, sa da Arancia! :D
Oppure gli aromi per dolci che sono alimentari.

Coloranti: si trovano su Aroma-Zone e Aromantic, ad esempio. Sono quelli utilizzati anche nei cosmetici in commercio.
Non usate i coloranti alimentari, che sono a base acquosa e non si siolgono nell'olio ovviamente.

Come oli, potete scegliere quelli che preferite, magari che che non abbiano un odore marcato e che non siano di color giallo.
Io ho scelto oli piuttosto leggeri, tranne l'olio di Ricino che rende il glosso lucido ed è denso e il burro di Karité per rendere la miscela un po' più densa sperando che le polveri non si depositino sul fondo (altrimenti basta agitare la confezione al momento dell'uso).


Sulle labbra, dà un leggerissimo color rosa con effetto bagnato, come piace a me. Per colorare di più, direi che serve molto colorante... è necessario fare delle prove.


2 commenti :

  1. Tiene bene il lucido? Quanto dura all'incirca?

    RispondiElimina
  2. Durerà un'oretta circa, forse con una piccola aggiunta di cera d'api (poca sennò diventa troppo denso)... si riesce a prolungare.
    Proverò quando finirò questo!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)