10 marzo 2010

Scrub per labbra alla fragola

Si sa che Lush è sempre fonte di grande ispirazione per gli spignattatori (non solo italiani) e spesso i loro cosmetici sono facilmente riproducibili in casa.
E' il caso dei "Labbrasivi" che nome orrorifico a parte, sono di una banalità assurda... venduti ad un prezzo altrettanto assurdo (dal sito: 25 gr  6,95€).
Non sono solita sparlare delle grandi marche e di Lush in particolare, ma stavolta mi viene da pensare che non sapessero proprio più cosa inventarsi.

Per chi non lo sapesse (io non conoscevo nemmeno Lush prima di cominciare a spignattare), i Labbrasivi sono degli scrub a base di zucchero, in barattolo, da utilizzare sulle labbra per eliminare eventuali pellicine o la pelle secca. C'è da dire che comunque un prodotto per questo scopo non è di per sè essenziale nella nostra beauty routine poiché è sufficiente passarsi lo spazzolino sulle labbra dopo aver sciacquato e queste tornano belle morbide (e tanti bei dindini risparmiati).

Comunque, siccome a me piacciono anche i cosmetici inutili :D ho replicato - a modo mio - uno dei Labbrasivi vale a dire Labbracadabra che è composto da:
Zucchero Semolato (Saccharum officinarum), Olio di Jojoba Biologico (Simmondsia chinensis), Aroma, Colore 45410, Colore 45380
Lo vedete da voi che è un inci estremamente semplice: zucchero, olio di Jojoba, aroma e coloranti. E non ci vuole molto a fare qualcosa di simile.

Scrub per labbra alla fragola

Zucchero bianco*
Olio di Jojoba 12 ml
Fragranza per lucidalabbra alla fragola 10 gocce
Ossido di ferro rosso (Aroma-zone) pochissimi granelli


Procedimento:
Prendete pochissimi granelli di ossido di ferro rosso e stemperateli nell'olio mescolando un po', aggiungete la fragranza e versate sopra lo zucchero. Fatto! :D
Infine ho versato il tutto dentro un mini barattolino per marmellata et voilà:


In realtà è di un colore un po' più chiaro.

*Il peso non ce l'ho perché ho riempito il vasetto che vedete in foto di zucchero e su quella quantità ci ho aggiunto i 12 ml di olio.

Sostituzioni:
La ricetta si può semplificare ulteriormente come immaginerete.
Fermo restando lo zucchero, potete usare qualsiasi olio vegetale abbiate in casa (magari non l'olio di Oliva che ha un gusto marcato "da insalata" ma sì all'olio di Mais o Girasole per esempio) e gli aromi per dolci che preferite (durerà meno di un aroma per cosmetici ma non è un gran problema).
Per colorare non userei i coloranti alimentari perché sono idrosolubili e sinceramente non mi viene in mente niente al momento che si trovi in cucina che faccia al caso nostro e che non contenga acqua (dove lo zucchero si scioglierebbe prima o poi)... comunque il colore non è fondamentale.
Un'idea carina, può essere quella di aggiungere il miele che oltre ad essere idratante, è cicatrizzante nel caso ci siano dei piccoli taglietti.

Potete usare questo scrub sulle labbra umide, ne prelevate un poco con le dita e lo passate sulle labbra massaggiando. Il risultato dovrebbe essere una bocca morbida da baciare :*

Tornando a Lush, produce anche altre due versioni: al cacao e menta/cacao: copiabilissimi! Si potrebbe provare a sciogliere un poco di cioccolata assieme all'olio, tanto per cominciare (lancio l'idea e lascio a voi la voglia di provare).
Anche se si tratta di un prodotto simpatico e godurioso (vien proprio voglia di mangiarselo), mi sembra infine che non ci siano dubbi che non ne vale troppo la pena di acquistare un prodotto del genere... risparmiate i soldini per qualche bella materia prima per spignattare >:-D

4 commenti :

  1. Quando li ho visti sul sito ho cominciato a guardare l'inci per capire come mai costassero così tanto e come temevo, là dentro non c'era niente di sensazionale. La cosa tremenda è che le lushine più accanite sono pronte a difendere prodotti come questi, senza capire che sono veramente assurdi quei prezzi e per niente giustificabili.
    Per il colorante, in effetti oltre al cacao non c'è granche in cucina, comunque non capisco, alla fine questo prodotto scrubba, quindi va risciacquato, ovvio no?
    Quindi con o senza colore, non fa alcuna differenza, a parte per l'occhio che spia nel vasetto ;P

    RispondiElimina
  2. Semplice e moooolto ispirevole!!! ^_^
    Complimenti, da provare!
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Post perfetto! Ho infatti visto tempo fa una ragazza su youtube che parlava appunto di questi "labbrasivi" (ma chi li inventa sti nomi..) e già lei si rendeva conto che non era così una genialata..io uno il buon vecchio metodo dello spazzolino, ma devo dire che il cosmetico inutile al cioccolato e miele mi ispira un sacco! forse è comunque una bella idea come regalo, un bel barattolino colorato e profumoso non lo rifiuta nessuno!

    RispondiElimina
  4. @Annika: Sì, scrubba ed è piacevole tutto sommato.
    Se usi ingredienti commestibili, te lo puoi anche mangiare quello che resta ;-P
    Casomai si sciacqua un po' per togliere l'appiccume.

    Grazie come sempre per i complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)