1 marzo 2010

Tonico per il viso lenitivo

Un tonico semplice semplice per chi ha la pelle sensibile che con il freddo si arrossa, lo uso alla sera.

Tonico lenitivo Idratante 
"Calmomalvanda"
(Calendula - Camomilla - Malva - Lavanda!)


Acqua distillata di Camomilla a 100
Glicerina 3
Umectol Vegetale 2
Pantenolo 2
Estratto glicolico di Calendula 1
Estratto glicerico di Malva 1
Presevative 12 (conservante di Aromantic.co.uk) 0,5

Poliglicerile 10 Laurato 0,5
Olio essenziale di Camomilla 2 gocce
Olio essenziale di Lavanda 3 gocce
Estratto aromatico di Albicocca 5 gocce 

Procedimento
1 - Unite gli oli essenziali al Poliglicerile 10 laurato per solubilizzarli e mescolate finché la miscela è trasparente (casomai aumentate il solubilizzante ma senza esagerare che è pur sempre un tensioattivo).
2 - Unite all'acqua distillata di Camomilla gli attivi che sono tutti idrosolubili ovviamente (conservante compreso).
3 - Unite gli oli essenziali+poliglicerile 10 laurato e mescolate.
4 - Misurate il ph e modificatelo di conseguenza, ma dovrebbe essere già acido. 
5 - Colorate il vostro tonico a piacere.

Sugli ingredienti
- L'acqua di camomilla che ho io (mai acquistata prima d'ora) non profuma come l'infuso, ma ha un odore piuttosto erbaceo.
- Il Preservative 12 vi ricordo che è idrosolubile, perfetto per questo tipo di preparazioni. Evitando fragranze oleose o gli oli essenziali, si potrebbe evitare di usare il solubilizzante (poliglicerile 10 laurato).

Il risultato... 
Intanto, questo tonico non appiccica e fa il suo bravo lavoro.
La profumazione invece è piuttosto strana, ma non mi dispiace. Il fatto è che l'ho improvvisata, dapprima ho voluto provare a coprire l'odore dell'idrolato ed avevo letto che l'accoppiata camomilla+ lavanda (tra l'altro lenitive quindi potevano fare al caso mio) fosse buonissima.... ma ANCHE NO! 
Così annusa e riannusa, ho pensato di aggiungere l'estratto aromatico di albicocca di Aroma-Zone ed ha salvato capre e cavoli, non ha coperto del tutto l'odore... ma il tonico ha assunto un profumo tra il dolce e il "verde"e ovviamente fruttato, a volte mi ricorda un succo di frutta, altre il profumo delle pere! (Ho una fervida immaginazione, che dite??)

PS Si accettano suggerimenti per un nome un attimino più decente... :D

6 commenti :

  1. non so quanto sia sensato...ma per una pelle secca va bene? mi sembra abbastanza innocuo se non fosse per l'acido lattico...ma il tonico deve essere per forza acido? è sensato come commento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il ph dev'essere acido così come quello della pelle.
      Per una pelle secca può andare.
      :)

      Elimina
  2. grazie tante di avermi risposto! in effetti, riflettendo, il ph della pelle è acido! vorrei provare le tre biofasi: l'olio, il sapone (la schiuma "simil iseree" di lola) ed il tonico e, quindi devo controllare il ph della schiuma che, invece deve essere basico.....o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, allora :)

      Le 3 biofasi sono composte da:
      detersione con olio
      lavaggio con sapone(tta)
      tonico

      in questo caso il tonico serve per ristabilire il ph della pelle dopo aver utilizzato un sapone solido basico.
      In ogni caso, il ph della pelle si ristabilizzerebbe da solo dopo minuti o ore (a seconda dello stato della pelle) ma il tonico di sicuro è utile in questo caso.

      se tu usi un detergente liquido che non sia sapone, il tonico non è strettamente necessario... lo usi perché ti piace farlo :)
      La schiuma tipo iseree di Lola la fai a ph acido e poi passi quello che vuoi :)

      Elimina
  3. ah, ecco....credo di avere le idee un po' confuse!
    pensavo che si potesse sostituire semplicemente la saponetta con la schiuma, ho fatto la versione "semplificata" e mi piace molto (ma non ho mai pensato di misurarne il ph e, non so perchè, ero convinta che fosse basico), volevo aggiungere il tonico perchè dopo la schiuma mi "tira" un po' la pelle...è molto sbagliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I detergenti diciamo "liquidi" (per semplificare, ma la definizione è syndeth) hanno quasi sempre ph acido.
      Il tonico puoi usarlo a tuo piacimento ;)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)