29 aprile 2010

Balsamo extra - light

Questo balsamo per i capelli è pensato per chi, come me, ha i capelli fini, magari grassi e usa poco il balsamo perché lascia i capelli appesantiti. 
Per quel che mi riguarda, da quando li sto facendo crescere (partivo da un caschetto) mi si annodano un po' e per questo motivo, ho pensato di farmi un balsamo che facesse esattamente al caso mio.


Balsamo extra - light per capelli fini

Acqua a 100%
Glicerina 2

Dehyquart F 45 4 (Esterquat in perline - è il condizionante)
Alcool Cetilico 2
Dicaprylyl Ether 2
Olio di Argan 1
Lisolecitina 1

Proteine del Latte quaternizzate 3
Pantenolo 2
Sk Influx 3
Estratto fluido di Ortica 1
Aperoxid TLA 1 goccia
Phenonip 0.5 (conservante)
Olio essenziale di Rosmatino 10 gocce
Olio essenziale di Limone 10 gocce
Fragranza Yuzu (agrumi giapponesi) 10 gocce
Fragranza P Chi Jelly bean 5 gocce (di Fresholi.co.uk)


Procedimento:

Trovate QUI le istruzioni su come creare un balsamo per i capelli.


Sugli ingredienti...


Dicaprylyl Ether: è l'olio più leggero. L'ho scelto perché non mi appesantisse i capelli.
Poi ho aggiunto l'Argan - che ho scoperto essere piuttosto leggero - per dare un po' di poesia al prodotto... ;-P 

Dehyquart F 45: dicocoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate + cetearyl alcohol. Trovate informazioni sull'articolo segnalato più su.

La lisolecitina: è questo prodotto qui. E' un liquido marrone e viscoso, inodore. Si ottiene per idrolisi dalla lecitina ed è anche un coemulsionante, oltre a mantenere le stesse proprietà della lecitina. Sul perché l'ho scelta, troverete risposta in questa ricetta. 

Sk Influx: Ceramide 3, Ceramide 6 II, Ceramide 1, Phytosphingosine, Cholesterol, Sodium Lauroyl Lactylate, Carbomer, Xanthan Gum. Come per la pelle, le ceramidi proteggono e ristrutturano la struttura del capello. 

Estratto fluido di Ortica: l'Ortica si trova in diversi prodotti per capelli, probabilmente agisce veramente se assunta per via orale attraverso degli integratori... 

Oli essenziali di Rosmarino e Limone: sono sebo-regolatori. Ho voluto però aggiungerci anche delle fragranze per mascherare il profumo da arrosto :-)
Il resto l'ho già spiegato in altre occasioni (c'è la casella cerca qui a destra).


Sostituzioni possibili

Dicaprylyl Ether: potete usare l'olio di Jojoba che è il più leggero fra gli oli vegetali anche se ovviamente non avrà mail la stessa leggerezza.

Lisolecitina: ovviamente potete usare la lecitina in granuli sciolta precedentemente.

Proteine del Latte quaternizzate: scegliete le proteine che preferite, purché quaternizzate (quelle idrolizzate rendono il balsamo spumoso quindi sono poco compatibili).

Aperoxid TLA: antiossidante, al suo posto si può usare il Tocoferolo, l'Oleoresina di Rosmarino o l'Antiranz di Behawe.com secondo le dosi previste.

Phenonip: scegliete il vostro conservante di fiducia :-D


Impressioni

Devo dire che mi pare proprio che non mi appesantisca la chioma e condiziona quel tanto che basta da renderla un po' più setosa ed evitare che si formino i nodi.

EDIT Revisione febbraio 2016.

6 commenti :

  1. Patty sei un mito, sul tuo blog trovo davvero una valanga di risposte!

    RispondiElimina
  2. ciao
    mi servirebbe un'informazione: dove hai trovato la fragranza yuzu? mi piace tantissimo l'acqua profumata dei c... e vorrei tanto potermela fare da sola, ma non so proprio dove trovarla (sto cercando da un po' su internet).
    Grazie per l'aiuto
    elena

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    Questa fragranza l'ho avuta da una ragazza del forum di Lola.
    Ci sono alcune fragranze che si chiamano
    Japanese grapefruit e credo corrispondano a questa...

    RispondiElimina
  4. viene denso il balsamo? a me servirebbe da flacone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, diciamo densità media :D se lo vuoi più denso aumenti il cetilico.

      Elimina
  5. grazie patty, l'ho fatto diminuendo il cetilico, messo nel flacone con dosatore. mi piace, non mi sporca i capelli

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)