27 febbraio 2015

Di sentimenti, persone & co

Buongiorno :)

Ogni tanto tiro fuori qualche post fuori tema, oggi niente spignatto ma voglia di divagare :)

Chi  legge il blog più assiduamente, sa che mi sono concessa 2 o 3 post "importanti" di riflessioni, di sfoghi e  di dolore dopo la morte di mia mamma.
E' passato poco più di anno e la situazione emotiva va meglio, certo non passa giorno che non pensi a lei e mi manca in modo indicibile ma non vorrei fosse diversamente. 
In realtà non sono qui per parlarvi di come sto io ma dopo aver scritto quei post, qualcuna di voi mi ha scritto, altre hanno commentato pubblicamente per dirmi qualche parola di sostegno ma anche per condividere con me la propria esperienza. 
Perché quando succede che un nostro caro ci lasci, capita di sentirsi soli ma non è così, chi ti capisce la fuori c'è.
Semplicemente di morte e lutto si parla poco o  non si parla affatto, non ne vogliamo sentir parlare e questo l'ho capito solo in questi mesi, mi sono incazzata per questo ma tant'è: la gente non vuole vederti col muso, la loro vita scorre diversamente.

Però però però...
I commenti sotto ai miei posti di sfogo, sono sempre stati molto affettuosi e mi piace credere che fossero sinceri nonostante il web e i social network  siano veramente un mare infinito... anzi, un marasma.
Tutti sentono il diritto di dire di tutto a chiunque gli capiti a tiro. 
Il filtro dello schermo ci dà coraggio di essere volgari, aggressivi e presuntuosi e a volte mi domando se dal vivo le cose non andrebbero diversamente. 

Tuttavia, c'è anche il rovescio della medaglia.
L'altro giorno mi ha scritto una ragazza tanto carina con cui finora ci eravamo scambiate qualche messaggio sugli spignatti, pareri e consigli, niente di che.
Mi ha scritto di aver perso il papà e di essersi sentita capita nei miei post quando parlavo della perdita di mia mamma.
Capita da me che ho un blog di spignatto.... mi è sembrato incredibile.
Ma poi ho pensato che a volte basta un po' di sentimento per tornare un po' più umani in questo mare in cui navighiamo :)
E l'ho trovato bellissimo, io che sono molto diffidente e riservata e mentre scrivevo di me sapevo che stavo facendo qualcosa che mi apparteneva poco... ma poi è andata, sono stata ricambiata e forse forse forse per qualcuno i miei post sono stati provvidenziali.
Ma fosse anche solo una persona, va bene ugualmente.

Tutto questo per dire cosa?
Che prima di essere blogger, follower, lettori del blog, ecc siamo persone umane che meritano rispetto.
C'era una frase che è girata in tutte le salse su Facebook e a me è sempre sembrata molto bella:


Un po' buonista ma forse staremmo un po' più sereni se la applicassimo.

Anche perché io non sono I Cosmetici della Patty, sono Patrizia, ho 31 anni, sono impiegata (non troppo soddisfatta per la verità), amo spignattare e viaggiare e sono sposata da 7 mesi (con l'unica persona che potrei mai amare) e desidererei tanto avere un figlio presto :)

E voi? 

:) 

Un abbraccio,

Patrizia

4 commenti :

  1. Ciao, Patty!
    Io sono una di quelle che si sono vergognate di raccontare la propria esperienza sotto quel post... Ma sai che la mia è stata proprio la stessa storia? Veramente non siamo da sole, ma di queste cose non si parla. La gente non parla di sentimenti, solo di fatti: cosa ha fatto, mangiato, dov'è andata,... ma non di come si sentiva quando faceva queste cose. E così non si impara nemmeno il vocabolario per esprimersi...
    Io questi 6 anni + 1 mi sono racchiusa in me stessa. Non siamo soli, sì, però è difficile trovare qualcuno con chi condividere il peso, anche perchè è troppo pesante e ognuno si fa i fatti suoi.
    Scusami dal mio italiano.
    Amo tuo blog! Amo spignattare (anch'io ho uno in spagnolo!) e poi l'italiano era la lingua di mia mamma...
    Ti abbraccio, Patty!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      I commenti come il tuo sono la prova di quello che dicevo più su, grazie per avermi scritto, davvero.
      Io ho avuto la fortuna di aver avuto delle amiche che mi hanno ascoltata e aiutata quando non stavo bene e devo loro moltissimo.
      Mi sono resa conto che con tutti gli altri avrei dovuto farmi sentire più forte ma non è nella mia indole, ho dovuto farmene una ragione.
      Vedere che i miei post muovono il prossimo, mi fa pensare che ogni tanto bisogna tirare fuori le mano dalle tasche e tenderla... nel nostro modo quello che ci viene fuori ma per qualcuno può essere già molto.
      Pensavo che i miei post avessero il solo scopo di aiutare me e sfogarmi e invece... mi sono aperta un po' e sono diventati qualcosa di buono anche per qualcun'altro la fuori.

      Elimina
  2. dolce patty ,la penso proprio come te e nella vita sono come te, diffidentissima e riservata ed io ogni tanto mi apro solo con la copertura di un pc e quando si trovano persone che ti capiscono non solo per buonismo ci si sente più vicini,questa è UMANITA' !!!UNA BUONA GIORNATA
    lUANA

    RispondiElimina
  3. cara Patty, io sono una di quelle persone che ha risposto alla tua mail quando parlavi della tua mamma...mi hai commosso a tal punto che non ce l'ho fatta e ho sentito il bisogno di scriverti...
    complimenti per la tua purezza d'animo e per la tua umiltà...
    un dolce abbraccio, Giusi

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)