28 febbraio 2015

Siero per capelli grassi

Ciao a tutti!

Continuo ad aggiornarvi sui miei ultimi spignatti dedicati ai capelli grassi, questa volta tocca a una lozione seboregolatrice per la cute grassa
Questa idea è nata qualche mesetto fa, quando mi ha scritto una ragazza per chiedermi qualche consiglio su come trattare i capelli grassi perché stava avendo un periodo in cui si ingrassavano particolarmente... un po' come me adesso xD 
Così, dopo diversi scambi, abbiamo pensato a un siero per il cuoio capelluto da utilizzare dopo lo shampoo.
Questa è la mia versione ;) la sua aveva anche estratto di Bardana e Betulle, mi pare di ricordare.




Acqua a 100
Azeloglicina 8
Niacinamide 2
Olio essenziale di Rosmarino 5 gocce
Olio essenziale di Lavanda 5 gocce
Phenonip 0,5
Biolsolv 1



Preparazione
Innanzitutto ho solubilizzato a parte gli oli essenziali e il conservante Phenonip nel Biosolv semplicemente mescolando il tutto, le goccioline oleose dovrebbero sparire. 
In un altro becher ho pesato l'acqua, ho aggiunto l'Azeloglicina e la Niacinamide che si sciolgono facilmente.
Ho aggiunto le sostanze che avevo precedentemente solubilizzato mescolando pian piano. Infine, portato il pH a 6. 



Sulla formuletta :)
  • Azeloglicina e Niacinamide: così come funzionano sul viso, avevamo pensato di utilizzarli anche per il cuoio capelluto (la ragazza con cui mi scrivevo li aveva visti in qualche shampoo ma visto che poi si sciacqua, avevamo pensato non avessero il tempo di agire e quindi meglio usarli in una lozione) e in seguito ho trovato riscontro anche in alcuni prodotti in vendita. Nel mio post precedente sul siero per pelle grassa vi spiego come usarli e le loro caratteristiche.
  • Biosolv: solubilizzante ecobio, devo dire che solubilizza molto meglio del poliglicerile 10 laurato. Lo vendono sia Vernile che Glamour Cosmetics.
  • Oli essenziali: ho scelto Rosmarino che è di norma indicato per i capelli grassi e la Lavanda lenitiva e profumata per bilanciare l'odore di patate arrosto. ;D
  • Prossima volta ci aggiungerò delle proteine volumizzanti (idrolizzate) e proverò l'Algo'Zinc di Aroma Zone. Ve ne ho parlato QUI

Utilizzo e auto-recensione :D 
Lo applico sulla testa con l'applicatore che vedete in foto così da arrivare direttamente sulla cute dopo aver lavato i capelli con il mio shampoo nella versione all'argilla (che ve lo dico a fare!). 
Secondo me, comincia a dare i suoi frutti... lo vedremo sul lunghissimo periodo :D

Che ne pensate del mio siero? Avete mai spignattato qualcosa del genere?
Scrivetemi se avete un consiglio o un pensiero :D

Baci baci

Patrizia

6 commenti :

  1. Proverò sicuramente. ho provato tanto lozioni anche fatti da me ma non c'è niente da fare mi sporcano i capelli tantissimo.
    Appena lo proverò ti faccio sapere.
    Tu consigli biosolv me lo devo segnare nel prossimo acquisto.
    Ho sentito anche che e molto buono oe di betulla ma credi mi è di un odore cosi puzzolente che non riesco usarlo ..che peccato
    Comunque complimenti per blog e tutte bellissime ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Quana carissima!
      Fammi sapere se lo provi, ci conto :)

      Elimina
  2. Caspita! Come fate a saper fare queste cose?

    RispondiElimina
  3. Ciao,volevo sapere l'utilizzo di questa lozione,cioè si applica dopo lo shampoo solo su cute bagnata e non si risciacqua,giusto?grazie

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)