24 marzo 2010

Gel detergente per il viso: Sweetness Therapy for face

Vi ricordate il docciaschiuma Sweetness Therapy? Bene, come vi avevo detto, l'idea era nata da un detergente per il viso pensato da Lola sul suo forum. 
Ora, una sera non avendo voglia di accendere il pc e copiare la ricetta di Lola, mi sono messa a farne una mia che poi tanto male non è. Ho usato un po' quei tensioattivi delicati che a volte mi dimentico nell'armadio... 
Vi dico subito che fa pochissima schiuma ed ha una consistenza tipo gel  un po' scivoloso (immagino che non a tutti possa piacere).

Sweetness Therapy for face

Acqua a 100 %

Fruttosio 40

Disodium cocopolyglucose tartrate (EUCAROL AGE ET) 4
Sodium Glutamate 2

Glyceryl Oleate (and) Coco Glucoside 1
Lauryl Glucoside 10
Disodium Cocoamphodiacetate 2

Profumazione: fragranza I Shug Coco di Fresholi.co.uk (un cocco mooooolto dolce)
Colorante idrosolubile


Procedimento
In un contenitore, sciogliete a bagnomaria il fruttosio nell'acqua.
Scaldate anche il Lauryl Glucoside che è in pasta fino a scioglimento. Una volta che tutto si è raffreddato, aggiungetelo poi alla miscela di tensioattivi che avrete nel frattempo preparato (ricordate di aggiungere a questa la profumazione). 
Controllare il ph e modificatelo fino ap ph 5 o 6. Infine, colorate a piacere.

Sostituzioni
Se avete tutti i tensioattivi meglio, altrimenti non è grave :-)

Eco o non eco?
E' eco al 100%.

Impressioni
Come tutti i detergenti al fruttosio, dà una sensazione setosa sulla pelle e non secca affatto. Ripeto che ha una consistenza gellosa e non fa schiuma. Scegliete una profumazione che vi piace perché è proprio una piacevole coccola per la pelle ;-)

4 commenti :

  1. Ho appena scoperto il tuo blog e già adoro tutte le tue ricettine e le vorrei provare! peccato però che non so come procurarmi tutti gli ingredienti :(

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    Dai un'occhiata alle FAQ dove troverai qualche suggerimento: http://mieicosmetici.blogspot.com/2009/05/faq-le-domande-piu-frequenti.html

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty, volevo fare questo detergente ma mentre copiavo ;-) mi è sorto un dubbio, non serve mettere una betaina? e il conservante?Grazie mille, ti seguo semprissimo...

    RispondiElimina
  4. Ciao,

    la Betaina io non l'ho messa per provare ma tu puoi aggiungerla ricalcolando la SAL.
    Il conservante non serve perché il fruttosio sciolto in acqua trattiene quest'ultima e la rende poco disponibile ai batteri...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)