3 giugno 2010

Come preparare un detergente secondo la Patty - Parte terza

5 - Mi scrivo la formula!

Prendiamo questa ricetta per un docciaschiuma:

Tensioattivi:

Sodium Lauroyl Sarcosinate (Sarcocid 30) 30 --> tensioattivo anionico che addensa a ph 5 e spero che con questa quantità sia abbastanza per non avere un detergente liquidino...

Disodium Cocoamphodiacetate 5 --> anfotero, delicato


Lauryl Glucoside (AZ) 15 --> nonionico,
non aggressivo, l'ho scelto perché aiuta la densità del prodotto e ho abbondato per vedere se aiuta veramente
 
Eucarol Age ET 3 --> anionico, delicatissimo, ne ho usato poco per via dell'odore marcato ma si può abbondare :)


Phenonip 0.5 --> il conservante


Fragranza Winter Garden di Sensory Perfection --> la fragranza


Fase acquosa:

Acqua a 100
Glicerina 5
Proteine quaternizzate del Latte 3
Sorbitolo 4 


Questi li ho scelti per rendere ancora più delicato il prodotto.

Spero di aver spiegato abbastanza chiaramente come ragiono alla luce di quanto è stato detto finora  :-)

6 - Passiamo alla pratica...

Avete bisogno di due becher (o bicchieri o quel che volete): uno per la fase acquosa e uno per i tensioattivi.

Nel primo, ci va l'acqua e tutti gli ingredienti idrosolubili (se usate lo sles, in questa fase ci va anche il sale che si scioglie mescolando).

Nel secondo, mettete i tensioattivi assieme alla profumazione e al conservante (se oleoso, mentre se usate Potassio Sorbato e Sodio Benzoato che sono idrosolubili, li mettete nell'acqua): questo perché se li aggiungete alla fine rischiate di smontare - cioè rendere liquida - la vostra creazione.

A questo punto, versate lentamente e a filo l'acqua nei tensioattivi continuando a mescolare.

Una volta che tutto è ben amalgamato, misurate il ph e portatatelo con dell'acido lattico ad un ph acido: se usate il Sodium Lauroyl Sarcosinate dev'essere 5 così da addensare. Infine, coloratelo a piacere.

A questo punto, lo shampoo potrebbe essere pieno di bolle e schiumoso: lasciatelo perciò riposare in modo che le bolle se ne vadano. In ogni caso, mescolate in modo da formarne il meno possibile.
L'odore dei tensioattivi dovrebbe sparire entro una settimana.


Mi pare di avervi detto proprio tutto quello che mi è venuto in mente sull'arte di creare i detergenti, probabilmente ci sarà ancora qualcosa da aggiungere perciò se avete domande, non esitate a utilizzare i commenti. 

3 commenti :

  1. Ciao Patty,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a far parte della rubrica "Per lei" del nostro sito e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti, domande o suggerimenti,

    Silvia

    silvia@paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia

    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Paty!c'è lo la tego natural betaine e la vorrei aggiungere per fare un gel detersivo viso.Si mette alla fine,per quanto ho capito.Te cosa mi consigli?Grazie!:)

    RispondiElimina
  3. Ciao elena,
    non ho mai usato la tego natural betaina ma sono in polvere giusto?
    Io proverei a sciogliere in acqua a parte (sottraendola da quella della ricetta) se si riesce e poi aggiungerla alla fine.
    Ti ripeto, non l'ho mai usata e non ti garantisco il risultato... fammi sapere :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)