2 agosto 2010

Crema doposole 2010

Ecco la crema doposole che sto usando, come sempre, vi posto la ricetta in ritardo... siamo già in Agosto!

Andiamo subito alla ricetta... è una crema fluida e leggera, lenitiva e antiossidante (cerchiamo di proteggerci dall'azione solare) per chi ha qualche attivo in più, ma potete sempre prenderla come spunto e riadattarla alla vostra dispensa cosmetica.

Crema doposole 2010

Fase A
Acqua a 100% 
Carbomer (Carbopol Ultrez 21) 0,3
Glicerina 3

Fase B
Tocoferolo 1
Tocoferile Acetato 0,5
Aperoxid TLA 1 goccia
Olio di Melograno 1
Olio di Kukui 1
Dicaprylyl Ether 1
Dicaprylyl Carbonate 0,5
Olio di Nocciolo di Pesca 1
Tego Care 450 2,5

Fase C
Oleolito di Carota (in olio di Girasole) 1
Oleolito di Lavanda-Camomilla-Calendula (in olio di Riso) 1
Phenonip 0,5


Attivi lenitivi
Bisabololo 0,5
Estratto glicolico di Calendula 2
Niacinamide 2
Proteine del Latte quaternizzate 1
Pantenolo 2


Antiossidanti
Nano lpd's Antiox (nanosomi Acido Lipoico e Q10)  5
Sk Influx 3
Ferulico 0,5
Bioflavonoidi 0,5

Fragranza estiva :-)
Colorante a piacere

Procedimento:
Ho dapprima sciolto il Ferulico, i Bioflavonoidi e la Niacinamide (che sono in polvere) in un po' d'acqua detratta dal totale del peso della crema, ho mescolato un po' e lasciato "in ammollo" mentre pesavo le fasi A e B; li ho poi aggiunti a freddo - in fase C. 
In seguito ho proceduto come di consueto: trovate qui le istruzioni.

Ingredienti:
Come novità abbiamo (che il resto è già stato spiegato) :-)

  • Tego Care 450 (Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate): emulsionante ecobio, si usa a bassa percentuale (2-3%) ed è ideale per creare delle emulsioni piuttosto fluide e nient'affatto pesanti. Non fa troppa scia bianca e regge di tutto, difficile sbagliare un'emulsione!
  • Niacinamide o Nicotinamide: ammide della Vit B3, agisce molto bene come antinfiammatorio topico nei doposole al 2% (funziona alla grande!). Qui per maggiori info sul suo utilizzo.
  • Olio di Kukui: ne ho preso un campioncino su Aroma-Zone, è descritto come rigenerante e riparatore e mi sembrava adatto per questo tipo di crema.

Sostituzioni:
Al solito: scegliete il conservante che preferite (Cosgard, Potassio Sorbato+Sodio Benzoato, Paraben K...) e se non avete gli oli leggeri sintetici (i Dicaprylyl vari) scegliete l'olio di Jojoba o Argan che sono leggernii oltre che ottimi  :-)

Impressioni:
Il risultato è una crema leggera - solo il 7,5% di grassi - adatta per il clima caldo e umido della mia zona (si potrebbe fare più pesante se abitate in una zona ventilata e secca). Inoltre, è morbida e che fa poca scia.

Siccome ho utilizzato sia il Pantenolo che le Proteine del latte che "smontano" un po' il gel di carbomer (cioè tendono a rendere il gel liquido), ho usato una dose che di solito si utilizza per fare una crema più ferma (uno 0,4%) ma visto la presenza dei due "furbetti" la crema è rimasta piuttosto fluida.
Se non utilizzate ingredienti che fanno a pugni con il carbomer, potete stare anche su uno 0,2 % di modo che addensi il meno possibile per lasciare la crema fluida appunto.

Idratanti non ne ho messi perché d'estate non ho la pelle particolarmente bisognosa ma fate un po' voi :-)

NB Contro il arrossamenti funziona alla grande (presumo che il merito sia della Niacinamide soprattutto)!

1 commento :

  1. Mi piacciono le creme leggere :-)
    E... No che non è tardi, abbiamo ancora tutto Agosto davanti ;-D

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)