18 marzo 2009

I "Fornitori" (ovvero dove spendere i nostri soldi)

Ho preparato una lista dei siti che vendono materie prime per spignattare da cui ho acquistato da quando ho iniziato con la cosmesi fai da te.
L'elenco non è quindi esaustivo e, viste le mia mani bucate, si allunga di anno in anno!
Sappiate comunque che prediligo sempre acquistare da aziende italiane. ;)

NB In questa lista inserisco esclusivamente siti che conosco da cui ho acquistato o con cui ho avviato una collaborazione, non chiedetemi di inserire siti di cui non so nulla solo per pubblicizzarli perché non è quello l'intento di questa pagina. ;)



Nazione: Gran Bretagna
Cosa Vende: di tutto un po': oli essenziali, oli vegetali, attivi cosmetici, emulsionanti, strumenti e contenitori per la creazione dei cosmetici, argille, tensioattivi... le cartine tornasole e gli estratti Co2
Prezzi: ho trovato siti più economici
Note positive:
  • Spediscono abbastanza velocemente
  • Propongono gli estratti C02
  • Grande varietà
Note negative:
  • Poco aggiornato
  • Ha delle cosine che non si trovano su altri siti


Nazione: Francia
Cosa vende: di tutto un po': oli essenziali, oli vegetali, attivi cosmetici, emulsionanti, strumenti e contenitori per la creazione dei cosmetici, argille, tensioattivi...
Prezzi: non è il sito più economico che ho incontrato
Note positive:
  • Aggiornano molto spesso il loro catalogo
  • Ogni mese delle nuove offerte
  • Propongono molte ricette da cui trarre ispirazione
  • Disponibili con il cliente
  • Prodotti vegetali di qualità e molti dei quali sono Bio (soprattutto oli essenziali, vegetali e idrolati)
  • Attenti a soddisfare il cliente
Note negative:
  • A parte i prezzi degli oli essenziali (molto competitivi), altre cose si trovano a prezzi più bassi su altri siti
  • Hanno molte ricette ma non tutte affidabili, attenzione!


Nazione: Germania
Cosa vende: materie prime cosmetiche, oli vegetali ed essenziali, idrolati, coloranti, ecc
Prezzi: buoni
Note positive:
  • Molte cose a ottimi prezzi
  • Veloci nella spedizione
  • Parlano inglese ;-)
Note negative:
  • Il sito solo in tedesco
  • Difficile la navigazione
  • Idrolati non sono granché


Nazione: Italia
Cosa vende: di tutto un po' per lo spignattamento: oli essenziali, oli vegetali, attivi cosmetici, emulsionanti, strumenti e contenitori per la creazione dei cosmetici, argille, tensioattivi... le cartine tornasole
Prezzi: buoni
Note positive:
  • Molta scelta
  • Disponibili ad accettare le richieste del cliente
  • Ottima comunicazione via mail
  • Propongono spesso nuovi prodotti
Note negative:
  • Ci vuole pazienza, chi si occupa degli ordini è solo ma arriva tutto anche se con il passare del tempo sono migliorati

Glasschimica

Nazione: Italia
Cosa vende: vendita online di strumenti scientifici per laboratorio: a noi interessano le cartine tornasole, i becher, i dosatori, ecc
Prezzi: ottimi
Note Positive:
  • Molto veloci nella spedizione
  • Ottima comunicazione con il cliente
Note negative:
  • Spesa minima è di 60 euro (consiglio ordine assieme ad amici spignattatori se ne avete)


Nazione: Gran Bretagna
Cosa vende: soprattutto per il sapone: oli vegetali e burri (anche molto rari), fragranze, qualche attivo, argille, cere...
Prezzi: ottimi

Note positive:
  • Grande varietà di oli e burri anche difficilmente reperibili a prezzi ottimi
  • Tante fragranze di ottima qualità (qui e qui le mie recensioni)
  • Spedizione velocissima (poi il viaggio dipende delle Poste!)
  • Iin riferimento ad ogni fragranza, indicano come si comporta nel sapone (informazione molto importante se saponificate!)
Note negative:
  • Le spese di spedizione piuttosto alte, consiglio di farci acquisti con qualche amica/o per dividerle!



Nazione: Gran Bretagna
Cosa vende: fragranze, miche, coloranti, stampi per il sapone e candele
Prezzi: nella media
Note positive:
  • Grandissima varietà di fragranze di tutti i tipi
  • Stampi per il sapone molto belli
  • Le miche di Sensory sono tra le più belle
  • ad ogni acquisto, si può scegliere una fragranza in regalo o altro (andate a cercare nella sezione Freebies)
Note negative:
  • Alcune fragranze non sono proprio buonissime... si sente troppo il sottofondo alcolico


Les Utiles de Zinette 

Nazione: Francia
Cosa vende: tutto l'occorrente per spignattare, emulsionanti, oli, attivi, fragranze, occorrente per il sapone, confezioni
Prezzi: alti
Note positive:
  • Ha delle sostanze che non si trovano facilmente in Italia
  • La proprietaria è proprio gentile e risponde a tutte le e-mail
  • Aggiunge qualcosina nel pacco come regalino
Note negative:
  • I prezzi decisamente sopra la media, forse troppo
  • La grafica del sito non è il top 

Fresholi


Nazione: Regno Unito
Cosa vende: fragranze, oli vegetali, burri, oli essenziali, cere floreali e altro
Prezzi: non male
Spedizione: dipende dal peso, per l'Italia la proprietaria raccomanda di scegliere o la raccomandata o il corriere e se scegli la posta normale, non si assume alcuna responsabilità se il pacco va perduto (avrà avuto brutte esperienze con l'Italia... non c'è da meravigliarsi)
Note positive: 
  • Ottima qualità 
  • La proprietaria è proprio gentile e risponde a tutte le e-mail a tempi record
  • Spedisce anche velocemente
Note negative:
  • Non è uno dei negozi più forniti


Nazione: Italia
Cosa vende: prodotti cosmetici, materie prime, oli e burri ed altro
Prezzi: non male
Note positive: 
  • Ottima qualità 
  • La proprietaria è proprio gentile e risponde a tutti tutti tutti
  • Spedisce velocemente nonostante lavori da sola
  • Pacchi ben imballati
Note negative:
  • Qualche imprecisione nella descrizione delle materie prime sul sito



Nazione: Italia
Cosa vende:  materie prime, fragranze, oli e burri ed altro, kit per cosmetici, libri sulla cosmesi
Prezzi: ottimi
Note positive: 
  • Ottima qualità dei prodotti, in particolare delle fragranze (qui la mia recensione di alcune di queste)
  • Assortimento originale (alcuni prodotti li hanno solo loro e sono sempre alla ricerca di novità)
  • Spedizione veloce
  • Accuratezza nella descrizione dei prodotti in vendita, ogni materia prima è corredata da una scheda illustrativa nonché le etichette chiare e precise
Note negative:
  • La newsletter che non mi arriva mai leggibile! 



Nazione: Polonia
Cosa vende: materie prime per il make up
Prezzi: buoni
Note positive:
  • Buon assortimento di materie prime che in Italia non si trovano
  • Qualità delle  materie prime
  • Precisi nella spedizione
  • Sito gemello di Zrobsobiekrem (che vende materie prime per creme, detergenti & co)
Note negative:
  • I costi di spedizione non proprio convenienti
Ve ne ho parlato qui.



Nazione: Italia
Cosa vende:  materie prime, fragranze Gracefruit, oli e burri ed altro, erbe officinali, spezie, estratti, le erbette indiane, henné 
Prezzi: nella media
Note positive: 
  • Ottima qualità dei prodotti
  • Spedizione veloce ed economica
  • Bella gamma di erbe officinali e spezie
  • Tiene le erbe indiane e l'henné Jamila
  • E' distributore delle fragranze Gaacefruit!
  • Accurata descrizione dei prodotti in vendita, il confezionamento e l'etichettatura dei prodotti
Note negative:
  • Da migliorare il confezionamento delle polveri (mi dicono che ci stanno lavorando)
Ve ne ho parlato qui.


60 commenti :

  1. Ottimo post , descrittivo e completo.

    RispondiElimina
  2. ciao!che bel blog...spero di potermi ispirare a qualche tua ricetta il più presto possibile!!
    posso chiederti una cosa?
    La farmacia vernile che prezzi ha come spedizione?sul sito proprio non li vedo!
    e poi volevo chiederti un altra cosa: la glicerina dove la prendi? ma si può comprare anche semplicemnte in farmacia?
    scusa le mille domande!
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia,

    Per le ss di Vernile, ti ripotyo dal sito:
    éer importi inferiori a 50 euro le spese di spedizione sono di 8 euro con ricarica postepay e 9 euro con contrassegno.. Per importi fino a 100 euro le spese postali sono dimezzate (4 e 4,50 euro). Oltre i 100 euro le spese di spedizione sono gratuite.

    Glicerina anche in farmacia o in quasi tutti i siti che vendono materie prime per spignattare,

    ;)

    RispondiElimina
  4. Attenzione! Ho appena ricevuto un pacco dalla Farmacia Vernile degno di questo nome!
    Imballaggio pessimo: l'olio non chiuso si e' tutto rovesciato e potete immaginare il risultato....
    Prodotti decisamente 'vecchi', con odori sgradevoli, senza etichette (staccate per l'olio) o etichette incomplete (niente scadenza, produzione, provenienza).
    Ho inviato mail di reclamo e faro' sapere il risultato.
    I prezzi comunque non mi sembrano bassi.
    ciao e buoni esperimenti

    RispondiElimina
  5. Brutta storia... decisamente non si fa così, Vernile :/

    Ma cosa intendi per prodotti "vecchi"?
    Sugli odori sgradevoli dovresti specificare a cosa ti riferisci, a volte certi oli sono ottimi ma non profumano di certo... anzi!

    Ma non ti ha dato le schede tecniche dei prodotti per conoscerne le caratteristiche?

    Per i prezzi, Aroma-Zone o Aromantic in confronto sono spropositati ;)

    Spero che Vernile ti risponda e sappia riparare... e che impari da questi errori grossolani!!!

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti, volevo segnalarvi questo ulteriore sito:
    justsoap.co.uk
    Le spese di spedizione oltre tot kg sono abbastanza alte ma i prodotti, soprattutto gli oli, sono davvero conveniente. Non ho mai trovato prezzi più bassi. Es: 25 KG di olio di cocco a 53 euro.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. bravissima!
    sito molto informativo!

    vorrei angiungere qualche sito che possono essere utile:

    hobbyland.eu : hanno tante elementi di base

    visto che sono americana, ho trovato questi siti in inglese, ma se si puo' traduire con google, poi, sopratutto, mandano in italia:

    (inoltre, questi siti sono ottimi per ingredienti per shampoo, balsami, etc...)

    organic-creations.com
    mountainroseherbs.com
    lotioncrafters.com
    gardenofwisdom.com (spedizione stra veloce, accuratissimi nei dettaglie!)
    akuawood.co.uk (piu' vicino....in regno unito e in piu', hanno tante herbe indiani che sono ottimi per viso, capelli, e corpo! mi e' arrivato in solo 7 gg.!)

    poi, se avete altri consigli per dove si puo' trovare prodotti difficli, come: silk protein (proteine di seta), hydrolyzed wheat protein (di grano), keratin (ceratina), hydrolyzed soy protein (di soia) e/o prodotti auyurevedici, per favore, fatemi sapere! :-)

    tante buone cose,
    c.d.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li trovi su Aroma-Zone.

      Elimina
    2. In america io compro da FormulatorSampleShop, ma è un po' lontanuccio, anche se ho visto che ne stanno per aprire uno in Europa....

      Elimina
  8. Ciao Patty, ti seguo da un pò ;)

    per te e cd, avete mai provato con ebay? Io ho il mio tedesco di fiducia si chiama daloxa che mi spedisce le materie prime tutto a seconda del peso 3 max 6 euro.

    fateci un salto!!

    E' in tedesco ma una volta tradotte le cose che mi servivano poi ormai compro sempre quelle...
    So che hanno le seidenprotein(prot.seta)
    weizenprotein (prot.grano) keratin tanti olii essenziali a prezzi bassissimi e tante altre cosette...

    patty io vorrei spignattami uno spruzzino alle protein della seta..va bene il paraben k?

    RispondiElimina
  9. Ciao Sara Pamela,
    Il Paraben K è un conservante oleoso mentre il tuo spruzzino è a base di acqua.
    Ti servirebbe un solubilizzante (ad. es. Poliglicerile 10 laurato eco introvabile o il Polisorbate 20 non eco trovabile) che aiuta il conservante a "sciogliersi" nell'acqua. Nelle ricette dei tonici, spiego come utilizzarli.

    Altrimenti, meglio un conservante idrosolubile come il preservative 12 o forse l'A-kons diffuso in Germania (dovresti chiedere a daloxa perché non sono sicura).

    RispondiElimina
  10. Grazie mille patty;)

    daloxa ha normalmente questo di conservanti:

    Heliozimt K
    INCI: 3,4-Methylendioxy-benzaldehyd, Phenylpropylalcohol

    Kaliumsorbat
    = potassium sorbate (E 202)

    Sorbinsäure E 200
    =sorbic acid , acido sorbico

    i solubilizzanti sono questi:

    http://stores.shop.ebay.it/daloxa_Emulgator-Losungsvermittl_W0QQ_fsubZ1065521012QQ_sidZ328529122QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322

    ma non capisco un'acca!!!
    magari puoi aiutarmi?Così finalmente potrò farmi il mio spruzzino!!!

    Sara

    RispondiElimina
  11. ciao, innanzitutto complimenti!
    Volevo chiederti dove mi consigli di comprare i tubetti per il burrocacao.. ho guardato in alcuni siti ma spesso non ci capisco nulla per vie della lingua (il francese e il tedesco non li capisco, con l'inglese già me la cavo un po' meglio).
    possibile che non ci sia un rivenditore italiano?!?! :)

    RispondiElimina
  12. ciao bellissimooo blog,io vorrei fare un ordine da behawe ,potresti darmi qualche istruzione,il pagamento con postepay è possibile-..
    non riesco a tradurlo con google...

    RispondiElimina
  13. Sì, puoi usare Postepay, figura come Visa Electron.
    Puoi ordinare via mail in inglese dandogli tutti i dati.

    RispondiElimina
  14. Che bel blog! Tante ricette carine! e utili

    RispondiElimina
  15. Ciao Patty!
    Cosa ne pensi di Dragonspice?
    Per il mio prossimo ordine sono indecisa tra quello, Behawe e Grace Fruit...che mi consigli?
    Grazie!

    RispondiElimina
  16. Dragonspice non l'ho mai usato ma mi ispira molto. Gracefruit è ottimo per le fragranze ma se ordini da sola la spedizione è una mazzata, Behawe leggevo che di recente si è molto rallentato e non rispondo molto alle mail... in verità non ho capito se sono casi isolati!

    RispondiElimina
  17. Scusami Patty, ma per quanto riguarda gracefruit, dall'italia accetta solo pagamento tramite paypal? Grazie mille :)

    RispondiElimina
  18. Sì, credo che sia l'unico metodo di pagamento accettato.

    RispondiElimina
  19. Ciao Patty, avrei bisogno di un consiglio su dove acquistare delle fragranze buone ed adatte all'uso comsetico. Ho visto da Gracefruit ma le spese di spedizione sono altisssime e anche da Giselmanske. Io sarei sola ad ordinare, non ho trovato bolognesine interessate alle fragranze. Grazie e ciao

    RispondiElimina
  20. Ciao,

    Prova a dare un'occhiata a Sensory Perfection, la spedizione dovrebbe essere più contenuta come spesa...

    RispondiElimina
  21. ottimo aroma-zone avevo comprato 5 volte da loro burri buonissimi e non solo e poi sono velocissimi nella spedizione

    RispondiElimina
  22. Scusate la domanda,ma questi fornitori da dove reperiscono le materie prime?

    RispondiElimina
  23. Aromazone lo adoro, dadalindo come nota negativa ci mette 2anni a spedire, dovresti avvisare le persone

    RispondiElimina
  24. da aroma-zone non ho capito se accettano paypal

    RispondiElimina
  25. Ciao, io ho acquistato da aroma-zone e sono rimasta molto soddisfatta, secondo me i prezzi sono onesti vista la qualità dei loro prodotti che è davvero ottima. Purtroppo non posso dire lo stesso di justsoap.co.uk alcuni prodotti erano irranciditi, ho dovuto chiedere un rimborso tramite PayPal, non comprerò mai più da loro.
    Gallinaantica purtroppo aroma-zone non accetta PayPal, io ho pagato con postepay (VISA).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho pagato con paypal su aroma -zone e per gli oli è ottimo e poi è l'unico che ho trovato ad avere la cera di soia

      Elimina
  26. grazie ragazze,
    tutto interessantissimo,
    come ho fatto a non vedere prima questo blog!!! adoro il modo in cui è organizzato.
    una cosa Patty,
    cosa intendi per dadalindo quando dici
    " Note negative:
    Il negozio crescerà"
    io mi ci stavo affezionando anche perché oltre ad avere materie prime per i cosmetici ha pure ingredienti utili per i detergenti etc etc, è completo e fare un ordine unico non è male, considerando poi sia le spese di spedizione che il fatto che mi secca mettere in viaggio un pacco per due cose e poi un altro per altre due... purtroppo ogni volta che cerco di farmi una lista ci sono sempre degli ingredienti che non disponibili, e non sono pochi!!! per cui per certi ingredienti farò un ordine da "percarbonatodisodio.it" dove oltre, appunto, al percarbonato, hanno pure acido citrico, esterquat, Sodio Lattato, Sodio Citrato, Sodio Gluconato, Alchilpoliglucoside, e i prezzi mi sono sembrati vantaggiosissimi, unico difetto devi comprare almeno 1 kg. per prodotto; quindi cercherò gli oli etc etc da un'altra parte. Sbaglio o la scelta che fate nelle ricette non è condizionata da criteri tipo: selezionare ingredienti che siano in "bollino verde" (biodizionario), ognuno si basa sui suoi criteri l'importante è che alla fine vengano rispettati quelli "chimici" (ph...).

    RispondiElimina
  27. Quando ho scritto la piccola recensione su Dadalindo, il sito non forniva tutte le materie prime che ha ora.


    I criteri secondo cui uno spignatta sono individuali... il mio criterio è creare prodotti efficaci - per quanto possibile -, piacevoli e soprattutto proprio come li voglio io.
    Non sta scritto da nessuna parte che i miei prodotti sono 100% verdi, altrimenti l'avrei scritto nell'intestazione del blog... però sono - senza falsa modestia - meglio di qualsiasi cosmetico abbia mai acquistato e tanto mi basta :)

    RispondiElimina
  28. ciao patty!manca secondo me da questa interessante lista un vadido shop on line..
    la saponaria!
    dateci un'occhio!merita per i prezzi..e qualità delle materie prime eccezionali!

    RispondiElimina
  29. Non è una lista esaustiva, è la lista dei siti che ho provato io :)
    Quindi, quando avrò provato... li aggiungerò :)

    RispondiElimina
  30. che ne dite di mineraliberi.it?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora acquistato, se c'è qualcuno che voglia commentare questo sito, ben venga!

      Elimina
    2. Ho fatto 1 ordine poco tempo fa da mineraliberi. Sono gentilissimi, velocissimi, mi sa mi era arrivato in 24 ore. Rispondono sempre agli email. Mandano anche dei omaggi.

      Elimina
  31. caspita sono nuova del genere ma è tutto molto interessante ed istruttivo............ complimenti Patty

    RispondiElimina
  32. Anche solo per avere condiviso le tue informazioni sei da esempio: GRAZIE!
    io ti aggiungo:
    http://www.quosentis.com/ (soprattutto naturali)

    per i sintetici:
    http://shop.perfumersapprentice.com/c-88-aromaflavor-molecules.aspx

    RispondiElimina
  33. Ciao a tutti, ho fatto pochi ordini ma volevo raccontare la mia esperienza. Con aromazone benissimo, veloci, prodotti buoni e buoni i prezzi. Ho fatto un bonifico on line. Dragonspice idem, veramente fornito e super veloci. Farmacia vernile mi sta facend arrabbiare, non rispondono alle mail, sono passate 2 sett dall'ordine e mi dovevano comunicare tramite mail dove effettuare il pagamento ma niente... Minerali liberi soddisfacente. Ottime le miche. Ora cerco qualcosa di nuovo :) grazie per i consigli molto utili.

    RispondiElimina
  34. Grande pagina, grazie per le tue dritte!
    Sono ai miei primi saponi, tra un mesetto vedrò come sono venuti.. Entusiasmo a mille!

    Volevo segnalarvi che Bramble Berry non spedisce in Italia :( O meglio: nella sezione International Shipping dice che per via delle nostre politiche di import BB non spedisce più da noi e che quindi non si ritengono responsabili se un loro pacco destinato in Italia viene bloccato in dogana.

    RispondiElimina
  35. Auguri! bellissimo sito ma mineraliberi.it non l'hai provato? Ha ottimi prezzi! Un neofita spignattatore uomo (è strano, lo so)

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  37. Ciao. Vorrei sapere se hai mai provato a comprare dal sito di ebay http://stores.ebay.de/pure-cosmetixx.
    Grazie

    RispondiElimina
  38. Ciao Patty, sai dirmi dove posso trovare contenitori in platica con tappo a vite e bottigliette con contagocce per cosmesi convenienti ? che accettino ordini piccoli.Grazie

    RispondiElimina
  39. Ciao Patty, hai Mai dato uno sguardo al sito zenstore? Io sono nuova del mondo dello spignatto e non vorrei incorrere in siti sbagliati..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mulan, anche io ho acquistato su zenstore e mi sono trovata bene, prezzi accettabili, spedizione veloce, prodotti di buona qualità. e nessuna delle complicazioni dell'acquisto all'estero.

      Elimina
  40. c'è un sito polacco, zrob sobie krem, che vende a prezzi veramente stracciati.io ho ordinato lì,anche se ho fatto un po' di fatica con la lingua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei ordinare ma mi sembra che i costi di spedizione siano altissimi!

      Elimina
  41. Non hai nessuno con cui fare un ordine collettivo? :)

    RispondiElimina
  42. Ultimamente ho comprato da zrobsobiekrem e mi sono trovata benissimo!
    Per la lingua, basta attivare il traduttore di google e il sito diventa abbastanza comprensibile, hanno moltissimi attivi sia liquidi che in polvere e soprattutto la mia amata cheratina, una manna per i miei ricci sottili :-)
    La ragazza che risponde alle email è gentilissima e veloce
    Addirittura una volta pagai x errore 2 volte per lo stesso ordine per via di problemi di connessione sul sito delle poste e in pochi giorni mi rimborsarono.
    Le spese di spedizione sono a peso, a me capitava spesso di aver bisogno di pochi attivi e quindi in questo caso non mi conveniva pagare delle spese fisse come fanno ad es su aroma zone
    Le spese se non ricordo male partono dai 3-4 euro in su
    Ricordo che per ordini più consistenti (tipo dai 30-40 euro in su) mettono nel pacco un omaggio, io ho ricevuto una volta una bustina di allantoina e poi una di urea :-)

    RispondiElimina
  43. anche io ho comprato dal sito polacco che è veramente economico ma i prodotti sono eccezionali. Unica pecca con il traduttore non si riesce ad individuare bene le caratteristiche dei prodotti infatti ho acquistato l'acido ialuronico a basso peso molecolare invece di quello ad alto peso molecolare. Qualcuno di voi sa consigliarmi il prodotto giusto da questo sito?

    RispondiElimina
  44. Dopo avere tanto girato sul web, ed essermi convinto ad acquistare da DragonSpice, ho trovato quasi per caso un sito italiano, camelis.it, con pressi convenienti e senza bisogno di tradurre nulla, ne dal tedesco, ne dal polacco. La spedizione è stata velocissima (6,70 o 6,90 con corriere, non ricordo esattamente), imballo perfetto, tutti i componenti ordinati sono arrivati etichettati e con relativa data di scadenza (mediamente 2016). Non ho trovato il succo di aloe vera, ma alla fine mi sono deciso a farlo con il liofilizzato 200:1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sono tedeschi! Precisione e correttezza io avevo fatto un ordine e non mi ero accorta di avere nel carrello prodotti visti precedentemente dopo aver pagato mi sono accorta della cifra ho telefonato e mi hanno tolto i prodotti che non volevo aggiornando il totale con resoconto per email onestissimi!

      Elimina
  45. ciao, conosci COSMETOLANDO non ho mai comprato ma mi sembra che abbia buoni prezzi.

    RispondiElimina
  46. Ho saputo oggi a Pharmevolution che Makeit http://www.makeitlab.eu/home.html fornisce Vernile e vende anche senza partita iva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono Farmalabor che distribuisce materie prime, hanno aperto uno shop per i privati.

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)